La sicurezza delle Reti viene assicurata mediante le seguenti principali attivitá
1) SICUREZZA DEGLI IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE
Il Pronto Intervento è il servizio dedicato a tutte le segnalazioni di fuga gas, irregolarità o interruzione nella fornitura.
Il pronto intervento gas formalmente è definito come “l’insieme di azioni volte ad assicurare e/o ripristinare tempestivamente la sicurezza e, laddove tecnicamente possibile, la continuità del servizio di distribuzione gas in occasione del verificarsi di anomalie sull’impianto di distribuzione o la sicurezza in caso di dispersioni di gas a valle del punto di riconsegna e cioè in ambito domestico.”
V-Reti Gas esegue le attività di pronto intervento con il maggior impegno possibile, poiché tale servizio, obbligatorio, è inteso come un’assistenza dovuta ai propri clienti e a tutta la cittadinanza.
2) MANUTENZIONE E CONTROLLO DEGLI IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE
I nostri impianti di distribuzione sono gestiti in modo da consentire l’utilizzo del gas metano in modo continuo e sicuro.
Programma di manutenzione
La manutenzione viene svolta secondo un programma che prevede la manutenzione costante e la sostituzione periodica di tutte le parti usurabili, consentendo di prevenire o eliminare prontamente qualsiasi difetto di funzionamento delle apparecchiature.
Ulteriori controlli
Nell’intervallo di tempo tra una manutenzione e l’altra il nostro personale specializzato svolge controlli SISTEMATICI su tutti i principali componenti degli impianti di distribuzione. Le continue verifiche consentono di monitorare lo stato di efficienza delle apparecchiature e programmare eventuali manutenzioni straordinarie.
Monitoraggio automatico delle apparecchiature
Il controllo sullo stato delle apparecchiature viene svolto anche in automatico, tramite un avanzato sistema di TELECONTROLLO
3) MANUTENZIONE E CONTROLLO DELLA RETE DISTRIBUZIONE
Una delle principali attività di controllo svolta da V-Reti Gas è il Programma di ispezione delle condotte, ovvero la proattiva ricerca di eventuali perdite di gas nelle condotte.
Tutte le tubazioni interrate della rete principale e degli allacciamenti vengono esaminate secondo un preciso programma di ispezione. Tale controllo viene eseguito da tecnici specializzati che si avvalgono di particolari apparecchiature in grado di rilevare dispersioni anche minime di gas.
Eliminazione di eventuali dispersioni
Se viene rilevata una dispersione, il responsabile tecnico di zona ne valuta il grado di pericolosità e provvede alla sua eliminazione ripristinando le condizioni di massima sicurezza.
4) LIVELLO DI ODORIZZAZIONE
Il gas metano in natura è completamente inodore, pertanto il processo di odorizzazione è il primo e fondamentale aspetto per la distribuzione e l’impiego del gas combustibile. Il gas è estremamente infiammabile, quindi l’aggiunta di odorizzante (miscele di mercaptani TBM o di tetraidrotiofene THT) è necessaria per renderlo immediatamente percepibile a concentrazioni molto basse e scongiurare le conseguenze derivanti dalla sua dispersione in atmosfera.
Per ovviare a questo inconveniente i nostri impianti sono dotati di apparecchiature che consentono di odorizzare il gas, secondo percentuali definite, prima della sua immissione nelle reti di distribuzione cittadine. In questo modo esso assume un caratteristico odore acre e persistente.
Verifica del livello di odorizzazione
Il livello di odorizzazione del gas viene controllato più volte durante l’anno tramite apparecchi detti gascromatografi. La verifica viene eseguita non solo nei punti dove il metano viene miscelato con la sostanza odorizzante, ma in diversi punti dell’impianto di distribuzione. Abbiamo così la garanzia che eventuali perdite vengano più facilmente individuate, consentendo agli utilizzatori finali del gas, o a terzi, la immediata attivazione del servizio di Pronto intervento.
5) PROTEZIONE CATODICA
Per prevenire la formazione di falle nelle tubazioni, dovute a corrosione e di conseguenza la dispersione di gas, è fondamentale garantire un adeguato isolamento.
Le nostre condotte sono in primo luogo protette da un particolare rivestimento che non consente alle correnti elettriche presenti nel terreno di intaccarle. Per garantire una protezione duratura la posa in opera delle tubazioni viene eseguita con estrema cura.
La principale causa di corrosione delle condotte d’acciaio presenti nel sottosuolo è dovuta alle correnti parassite, ovvero correnti elettriche disperse nel terreno (per esempio derivanti dai sistemi di movimentazione ferrotranviaria).
Il sistema di protezione catodica consiste in una serie di apparecchiature che conferiscono alle condotte un potenziale negativo rispetto al terreno, rendendo così impossibile la formazione di pile elettrolitiche sulla superficie della tubazione.
Questo sistema necessita di costante manutenzione: i nostri tecnici verificano l’efficienza degli impianti di protezione catodica secondo un preciso programma di manutenzione.
Effettuano inoltre misurazioni del valore di potenziale delle condotte in punti specifici dell’impianto al fine di verificare l’efficienza del sistema di protezione catodica nel suo complesso.