Per conoscere le caratteristiche fisiche del gas erogato si inviata a consultare il portale di Snam Rete Gas.
V-Reti Gas s.r.l. garantisce i seguenti valori medi delle grandezze fisiche caratteristiche del gas distribuito:
- Il potere calorifico superiore di riferimento medio (anno 2023) del gas naturale erogato è pari a 10,807 Kwh/Sm3.
Il potere calorifico superiore, misurato in kwh/Sm3 oppure in MJ/Sm3, è la quantità di calore prodotta dalla combustione completa di un m3 standard di gas quando i prodotti della combustione vengono riportati alla temperatura iniziale, compresa l’acqua in essi contenuta.
Sm3 indica un “metro cubo standard” e rappresenta l’unità di volume del gas alla temperatura di 15° C ed alla pressione di 101,3 kPa. - Il valore della pressione di erogazione ai Clienti, misurata immediatamente a valle del contatore, in condizioni di normale esercizio, varia tra i valori seguenti: 1800 Pa (minimo) e 2300 Pa (massimo).
Per ragioni di sicurezza, al fine di consentire ai Clienti di individuare con tempestività, per mezzo dell’olfatto, eventuali dispersioni, V-Reti Gas s.r.l. provvede ad aggiungere al gas una quantità di odorizzante secondo le indicazioni delle normative in vigore.
I dati sopra indicati sono ricavati dai valori medi rilevati da Snam Rete Gas e dai sistemi di telecontrollo aziendali nell’anno 2023.